Bonus colonnine elettriche 2023: a che punto siamo e perché è meglio muoversi ora

colonnine elettriche

I fondi ci sono (si parla di 40 milioni di euro) e l’intento di estensione fino alla fine 2023 anche: manca solo il decreto attuativo per permettere agli italiani di ottenere il bonus per la mobilità sostenibile, quello che consentirebbe di investire in strutture per l’utilizzo di auto elettriche. Strutture come, ad esempio, le colonnine elettriche per uso privato.

Ecco a che punto siamo con la legge: il bonus colonnine è nato il 4 agosto 2022 con un decreto del governo Draghi, decreto che ha modificato il DPCM di aprile 2022 inserendo un “incentivo relativo al 2022 per l’acquisto da parte di utenti domestici di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica”.
Il decreto recita: “è riconosciuto un contributo pari all’80 per cento del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di euro 1.500 per persona fisica richiedente. Il limite di spesa è innalzato ad euro 8.000 in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali.”

Quindi, il bonus colonnine 2023 dovrebbe allo stesso modo coprire l’80% della spesa fino a 1500 euro per i privati e l’80% della spesa fino a 8000 euro per condomini.

Il decreto Milleproroghe, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022 ha esteso infatti il bonus al 2023, manca solo il decreto attuativo che dovrebbe arrivare entro febbraio 2023.
Prepariamoci quindi per tempo, perché la richiesta di colonnine sarà alta in quel periodo e i prodotti potrebbero scarseggiare ovunque!

Elfor propone colonnine, charger e wallbox delle linee:

  • Sheen +
  • Solax Power
  • ZeroCO2
  • Chint
  • Ingeteam

Se sei un installatore, contattaci subito!