L’importanza dei servizi O&M

Impianti fotovoltaici

La gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici: un mercato in crescita

Chi come Elfor è nel settore da ormai diverso tempo, lo sa molto bene: la gestione e la manutenzione degli impianti fotovoltaici hanno sempre riguardato principalmente le grandi centrali. Tuttavia, con la stabilizzazione del mercato e il proliferare di nuove centrali utility scale, l’attenzione degli operatori O&M si è spostata verso il settore commerciale e industriale. E, di conseguenza, l’O&M è diventato un tema molto sentito in Elfor e tra gli installatori.

Qualche numero, tratto dall’articolo della rivista Solare B2B di marzo*. Nel 2022 la nuova potenza fotovoltaica installata in Italia è cresciuta del 165% rispetto al 2021, con un aumento del 92% per gli impianti di potenza compresa tra 200 kW e 1 MW. Questa crescita è dovuta principalmente all’aumento dei costi dell’energia, che ha spinto molti imprenditori a investire nel solare per ridurre l’impatto delle bollette sulle loro aziende (ma anche tanti privati, diciamolo). Ecco perché la corretta gestione e manutenzione degli impianti è diventata fondamentale per garantire le migliori performance.

Dal canto loro, gli operatori O&M hanno investito in servizi ottimizzati, fornendo un unico interlocutore per la gestione e manutenzione delle installazioni solari. Grazie alla digitalizzazione dei servizi, poi, sono sempre di più gli operatori a proporre anche servizi predittivi per anticipare e risolvere eventuali problemi. L’obiettivo è ridurre gli interventi straordinari e i costi, garantendo un controllo costante da remoto e servizi innovativi lungo tutta la durata dell’impianto.

Tra i servizi offerti il monitoraggio sta diventando sempre più fondamentale, con imprenditori che richiedono report dettagliati sulla produzione e le performance degli impianti. Sistemi di monitoraggio più precisi e puntuali, insieme all’utilizzo di App specifiche, permettono ai clienti di familiarizzare con l’impianto fotovoltaico e intervenire sulle abitudini di consumo (A proposito di App e monitoraggio: se sei un installatore Premium, hai già scaricato l’App Elfor?).

Infine, il revamping continua a rappresentare una quota significativa delle attività dei principali operatori O&M. Sempre per stare sui numeri, basti pensare che nel 2021 sono stati effettuati 13.845 interventi di revamping su impianti fotovoltaici in Conto Energia, con una flessione dell’11,8% rispetto al 2020.

Gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici stanno diventando sempre più importanti nel settore commerciale e industriale: l’attenzione dei player O&M cresce, ma anche quella dei fornitori e in generale degli attori del solare attenti alle esigenze dei loro clienti.

* Fv commerciale e industriale: cresce l’attenzione verso i servizi O&M – di Michele Lopriore